Ricciola con pomodorini e olive nere

Il programma di ieri avrebbe previsto la “gita” nella casa in campagna per fare un pò di lavoretti, come tagliare l’erba e fare la legna… ma visto che il meteo non è stato dalla nostra parte, abbiamo rinunciato (e non ripeto le parole di Ale perchè non erano simpatiche… è la terza volta che per un motivo o per l’altro continuiamo a rimandare!). Essendo rimasti a Genova, ieri sera abbiamo avuto tutto il tempo di prepararci una bella cenetta a casa… una di quelle che a me piacciono di più perchè a base di pesce e quindi cucinata da Ale! Chi segue il blog su Instagram avrà già visto le foto della ricciola con pomodorini e olive nere perchè Ale l’ha preparata un paio di mesi fa e mi era piaciuta un sacco, ecco perchè Sabato al mercato l’ha comprata di nuovo e cucinata nello stesso modo! Ovviamente la ricetta è facile veloce, in pieno stile CucinaMonAmour!

CucinaMonAmour_ricciola_pomodorini_olive_1

Ingredienti
– 2 fette di ricciola
– 1 spicchio d’aglio
– 5 o 6 pomodorini Piccadilly o Camona
– 10 olive nere denocciolate
– olio Evo
– prezzemolo fresco
– 1 bicchiere di vino bianco

CucinaMonAmour_ricciola_pomodorini_olive_4

Procedimento
Scaldare tre cucchiai d’olio in una padella assieme all’aglio per qualche minuto.

Aggiungere i filetti di ricciola e rosolarli da entrambi i lati a fuoco vivo, poi versare il vino bianco e far sfumare. Abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti, bagnando ogni tanto il pesce col sughetto.

Nel frattempo lavare e tritare il prezzemolo. Lavare e tagliare i pomodorini, metterli in padella assieme al pesce  e alle olive nere e saltare tutto velocemente a fiamma alta per un paio di minuti.

Prima di servire, spolverare col prezzemolo tritato.

 

 

Precedente Torta delle rose Successivo Insalata di asparagi pomodorini e fagioli